5 libri per cambiare vita: le letture che hanno cambiato per sempre la mia

Luca Sadurny
9 min readOct 16, 2020

--

Alcuni libri hanno un potere semplicemente straordinario. Segnano un prima ed un dopo nella tua esistenza, influenzano profondamente i tuoi comportamenti e migliorano te stesso/a e la tua vita. Leggere è sempre un’esperienza in grado di arricchirti e farti crescere, ma rare sono le letture che hanno un reale impatto su noi stessi.
Nel mio caso, tali letture si contano letteralmente sulle dita di una mano (e quasi sempre si tratta di libri di crescita personale). Un amico mi ha recentemente chiesto quali sono i libri che hanno avuto maggiore impatto sulla mia vita. Volevo, dunque, condividere con un maggior numero di persone la mia risposta e parlare dei 5 libri che hanno cambiato per sempre la mia vita.

1) “Il potere di adesso” di Echkart Tolle

Il potere di adesso — copertina in italiano — cover

Inizio da un libro che mi ha davvero aperto gli occhi e che ha influenzato profondamente il mio quotidiano. Il messaggio centrale de “Il potere di adesso” è tanto semplice quanto potente: moltissime persone hanno la tendenza a vivere nel passato e/o nel futuro, concentrandosi troppo poco sul momento presente. Molte volte lasciamo che i pensieri legati al passato inquinino il nostro momento presente (ad esempio con i rimpianti). Lo stesso accade quando ci proiettiamo troppo nel futuro, pensando di continuo a ciò che vogliamo raggiungere, a quello che vogliamo fare domani, tra una settimana, un mese, un anno… Il problema è che così facendo perdiamo la nostra connessione con il presente e con ciò che stiamo vivendo in un momento preciso. Eppure il presente è l’unica cosa che esiste davvero: il passato è un presente passato che non esiste più, mentre il futuro è un presente che deve ancora realizzarsi. L’unico tempo che esiste davvero è quello che stiamo vivendo adesso, in questo preciso istante. E abituarsi a concentrarsi su di esso è la chiave per vivere momenti felici e sereni.

Come “Il potere di adesso” ha cambiato la mia vita: mentre leggevo il libro di Echkart Tolle, mi sono reso conto che da anni vivevo troppo nel futuro. Ero così “futuro-centrico” che a volte non mi godevo i bei momenti della mia vita, perché avevo la tendenza a pensare sempre alla tappa successiva, al progetto seguente, all’obiettivo da raggiungere. “Il potere di adesso” mi ha insegnato a concentrarmi su quello che vivo in un determinato momento: una cena con la mia famiglia, una serata con gli amici, una rimpatriata con i miei fratelli, la lettura di un bel libro… Durante questi momenti, scelgo orami di concentrarmi consapevolmente sul bel momento che sto vivendo, senza pensare al domani. Sembra poco ma oggi mi sento molto più appagato, riconoscente ed felice.

Per approfondire: puoi leggere il mio riassunto de “Il potere di adesso” o acquistare il libro completo.

2) “Padre ricco padre povero” di Robert Kiyosaki

Padre ricco padre povero — copertina in italiano — cover

“Padre ricco padre povero” è stato il primo libro di educazione finanziaria che ho letto. È stata una vera e propria rivelazione perché mi ha fatto capire che moltissime persone non hanno la minima idea di come gestire i propri soldi e che il buon senso non basta per occuparsene. Il successo del libro ha spinto Kiyosaki a diventare il paladino dell’educazione finanziaria, motivando centinaia di migliaia di persone nel mondo a formarsi per capire come risparmiare, gestire ed investire il proprio denaro in modo più intelligente. L’autore ci racconta di aver iniziato il suo percorso da giovanissimo quando incontra il papà di un suo amico. Si tratta di un imprenditore che ha idee radicalmente opposte rispetto a quelle della sua famiglia e del papà dell’autore (il “padre povero” del titolo). Il piccolo Robert ha, quindi, la fortuna di imparare da questo mentore (il padre ricco del titolo) che gli insegnerà i segreti ed i trucchi che permettono alle persone di gestire in modo efficace i soldi e diventare ricchi. Leggendo il libro, possiamo apprendere, quindi, questi preziosi insegnamenti e farne tesoro. Proprio come è accaduto a Kiyosaki che non solo è diventato un autore di best-seller di educazione finanziaria ma anche un investitore di successo.

Come “Padre ricco padre povero” ha cambiato la mia vita: dopo aver letto questo libro (alla fine dell’università), ho capito che dovevo assolutamente formarmi in materia di educazione finanziaria. Ho, quindi, iniziato un percorso che mi ha portato a leggere tantissimi libri di educazione finanziaria e a consumare avidamente tutto quello (articoli, interviste, corsi…) che potesse aiutarmi a gestire meglio i soldi che iniziavo a guadagnare. Oggi ho acquisito una solida educazione finanziaria e gestisco il denaro in modo molto efficace. Devo sicuramente a “Padre ricco padre povero” l’importante stimolo iniziale che ha reso possibile il percorso che mi ha portato fin qui e di conseguenza la serenità finanziaria che ho raggiunto.

Per approfondire: puoi leggere il mio riassunto de “Padre ricco padre povero” o comprare il libro completo.

3) “The Miracle Morning” di Hal Elrod

The Miracle cMorning— copertina in italiano — cover

In “The Miracle Morning” Hal Elrod ci spiega che il modo in cui iniziamo la nostra giornata determina il suo andamento. I giorni che iniziano in modo positivo daranno vita a giornate positive: iniziare le nostre giornate nel migliore dei modi può, quindi, avere un grande impatto sulla nostra vita e sulla nostra felicità. Per riuscirci, l’autore consiglia di svegliarsi un po’ più presto la mattina per praticare una serie di rituali battezzati “life S.A.V.E.R.S”. Si tratta di attività di cui tanti autori di crescita personale (e non solo) avevano già parlato. L’idea di Hal Elrod è di condensare tutte queste attività in una serie completa da praticare ogni mattino per poter influenzare positivamente le nostre giornate. Dietro l’acronimo S.A.V.E.R.S troviamo “Silence” (silenzio, meditazione, riflessione profonda), “Affirmations” (affermazioni positive riguardo noi stessi e la nostra vita), “Visualization” (visualizzazione dei nostri obiettivi e di quello che diventeremo una volta raggiunti), “Exercise” (esercizio fisico e pratica sportiva), “Reading” (lettura) e “Scribing” (scrittura quotidiana su una sorta di diario per riflettere ed analizzare la propria vita). Il libro ha dato vita ad una sorta di movimento, animato da milioni di persone che scelgono di svegliarsi un po’ prima ogni giorno per vivere il proprio “Miracle Morning” (miracolo del mattino).

Come “The Miracle Morning” ha cambiato la mia vita: ho letto “The Miracle Morning” in un momento molto delicato della mia vita. Da poco era nato il mio primo figlio e mi stavo confrontando con una dura verità: niente sarebbe stato più come prima, soprattutto in termini di tempo libero. Vivevo con gioia i momenti speciali che solo la nascita di un figlio possono regalarti, ma allo stesso tempo sentivo che le giornate trascorrevano senza avere un po’ di tempo per me stesso, per riflettere o dedicarmi alla mie passioni. Svegliarmi ogni giorno alle 5.30–6.00 è stato, quindi, in primo luogo un modo di riappropriarmi del mio tempo. Ho poi adottato con entusiasmo alcune delle attività proposte dall’autore del libro. E devo dire che iniziare la giornata avendo un po’ di tempo per me ha davvero cambiato tutto. Ogni mattino mi alzo per leggere, meditare, scrivere e fare tutte quelle cose che non sono compatibili con la vita di un genitore. Il risultato è incredibile: inizio le giornate con più serenità, sono molto meno stressato e mi sento molto più entusiasta e motivato. E soprattutto sento di essere un marito e genitore migliore, perché, grazie a questo tempo dedicato a me stesso, vedo i momenti da trascorrere con la mia famiglia sotto una luce completamente diversa. Invece di subirli li vivo con entusiasmo e me li godo al 100%.

Per approfondire: puoi leggere il mio riassunto de “The Miracle Morning” o acquistare il libro completo.

4) “Le 7 regole per avere successo” di Stephen Covey

“Le 7 regole per avere successo” è uno dei libri di crescita personale più venduti di sempre (oltre 25 milioni di copie). Leggendo questo classico possiamo scoprire quali sono le regole, o meglio le abitudini delle persone molto efficaci (il titolo originale è “The 7 Habits of the Highly Effective People”). L’autore ci spiega che le persone altamente efficaci sono tali perché adottano 7 precise abitudini : 1) essere proattivi, 2) iniziare pensando alla fine/allo scopo finale, 3) mettere le prime cose al primo posto, 4) pensare in modalità win-win,
5) cercare prima di capire, poi di essere capito 6) creare sinergie e 7) affilare la lama. Applicando queste regole/abitudini ognuno di noi può ottenere una vita non solo più efficace ma anche più utile e serena.

Come “Le 7 regole per avere success”o ha cambiato la mia vita: il libro di Stephen Covey ha avuto un profondo impatto soprattutto sul mio modo di gestire il tempo lavorativo. Man mano che avanzavo nella mia carriera, mi sono confrontato con una mole sempre crescente di lavoro e responsabilità. La terza regola (metti le prime cose al primo posto) è di una semplicità sconcertante ma risolve efficacemente il problema della scelta delle priorità. Nel libro leggiamo che per scegliere le priorità, bastare concentrarsi su due tipi di attività: le cose urgenti ed importanti e le cose non urgenti ma importanti. Ho da tanto tempo integrato questa abitudine che mi accompagna ogni giorno nella scelta dei progetti/compiti su cui concentrarmi. Anche le altre regole hanno avuto un impatto sulla mia vita professionale e personale, ma l’abitudine di mettere sempre le cose più importanti al primo posto mi ha permesso di a) ottenere più risultati quando lavoro, b) sentirmi sempre in controllo della situazione e c) essere più sereno e rilassato nella vita di tutti i giorni.

Per approfondire: puoi leggere il mio riassunto de “Le 7 regole per avere successo” o acquistare il libro completo.

5) “The Personal MBA” di Josh Kaufman

The Personal MBA— cover edizione in inglese

A qualche anno dall’università, ho iniziato a chiedermi se dovessi iscrivermi ad un MBA. Un MBA o Master in Business Administration è un programma post-universitario indirizzato soprattutto a manager ed (aspiranti) imprenditori. Possedere un MBA significa non solo avere tutte le competenze necessarie per guidare un’azienda o una parte di essa, ma soprattutto poter accedere a posti di lavoro più ben pagati e prestigiosi. In quel periodo, ho scoperto il sito ed il libro di Josh Kaufman che propone un approccio alternativo: invece di spendere decine di migliaia di euro e consacrare 12–18 mesi della propria vita ad un MBA, Kaufman propone di acquisire le stesse competenze attraverso lo studio autodidatta. Si tratta di leggere i migliori libri scritti sui temi del management, della leadership, della gestione dei progetti, dell’analisi, della strategia, del marketing, della vendita della psicologia comportamentale, della creazione di valore e dell’imprenditoria in generale. Le 500 pagine del libro di Kaufman sintetizzano le principali conoscenze da acquisire in questi diversi ambiti, fornendo le basi necessarie per dotarsi di una serie di competenze chiave per essere un manager più preparato. Il libro costituisce, inoltre, il trampolino di lancio per iniziare il proprio personale MBA autodidatta.

Come “The Personal MBA” ha cambiato la mia vita: “The Personal MBA” ha influenzato moltissimo la mia carriera. Prima di tutto, è uno dei libri che mi ha spinto a leggere e formarmi il più possibile anche dopo la laurea. Ho iniziato a leggere uno ad uno i libri consigliati dall’autore (e non solo), con la ferma intenzione di ottenere le stesse competenze di una persona che ha appena terminato un MBA. È stata una scelta che ha radicalmente cambiato la mia carriera perché già dopo qualche anno di letture, ho fatto dei passi da gigante in termini di competenze e conoscenze. Il libro mi ha poi dato una fortissima voglia di creare un progetto mio ed entrare nel mondo dell’imprenditoria. Il tutto si è concretizzato quando ho lasciato il mio lavoro ben pagato in un grande gruppo, per iniziare un’avventura imprenditoriale che mi accompagna ancora adesso. Naturalmente, devo a me stesso gli sforzi per formarmi costantemente ed il coraggio delle mie scelte, ma “The Personal MBA” è stata una scintilla estremamente importante per il mio percorso professionale.

Per approfondire: puoi leggere il libro di Josh Kaufman (solo in inglese).

Conclusioni sui libri per cambiare vita

Eccomi giunto alla fine di questa breve carrellata su quei libri che hanno avuto un impatto significativo sulla mia vita. Avendo letto moltissimo in questi ultimi 15 anni, sono tante le letture che hanno influenzato me stesso e la mia vita. Ma i 5 libri di cui ho parlato in questo articolo sono di sicuro quelli che hanno avuto l’impatto più profondo nell’ambito tanto personale che professionale. Li consiglio a tutti perché sono sicuro che potranno cambiare la vita di molte altre persone (o in ogni caso insegnare loro cose nuove ed utilissime).

Credit immagine principale: Foto di Ben White on Unsplash

--

--

Luca Sadurny
Luca Sadurny

Written by Luca Sadurny

Co-founder of MosaLingua, polyglot and eternal learner. I mainly write about learning languages (mosalingua.com) and personal development (lucasadurny.com).

No responses yet